Google+ News Curiose: Famiglia americana vive un anno intero senza zucchero

Translate

domenica 22 giugno 2014

Famiglia americana vive un anno intero senza zucchero

Gli americani sono “famosi” per abusare spesso del cibo e degli zuccheri, e le campagne informative non sembrano avere effetti sulla maggior parte della popolazione, con effetti devastanti sulla salute: un americano su sette avrebbe sindromi metaboliche di un qualche tipo, uno su tre è obeso, e i tassi di diffusione di diabete e di malattie cardiovascolari è impressionante. Anche gli animali domestici starebbero iniziando a diventare fuori forma per colpa del cattivo stile di vita dei padroni.
Eve Schaub ha deciso di fare qualcosa almeno per la sua famiglia, ponendosi una sfida impegnativa: vedere se era possibile per lei e la sua famiglia (lei, suo marito, e le loro due figlie di 6 e 11 anni) vivere per un anno intero senza mangiare cibi con zuccheri aggiunti.
Può sembrare pazzo, ma evitare zuccheri per un anno mi sembrava un’enorme avventura”racconta Eva, che ora ha scritto anche un libro sulla sua esperienza (Year of No Sugar: A Memoir).


  


Ero curiosa di cosa sarebbe successo. Volevo sapere quanto sarebbe stato duro, che cose interessanti sarebbero capitate, come sarebbe cambiata la cucina. Dopo avere continuato le mie ricerche, mi sono convinta che eliminare lo zucchero ci avrebbe reso tutti più sani”.

Abbiamo eliminato tutto quello che avesse zuccheri aggiunti […] Abbiamo anche eliminato tutto quello che conteneva ‘finti’ zuccheri o alcol di zuccheri. A meno che lo zucchero non fosse incorporato nella sua fonte originale – in un frutto ad esempio – non lo mangiavamo”.
Non sono mancate le sorprese, dato che Eve ha trovato zuccheri aggiunti nei cibi più impensati: tortillas, salsicce, maionese, bacon. Un’aggiunta non sempre indispensabile, a volte fatta solo per motivi chimici che permetterebbero di contenere i costi di produzione.
Eve ammette che ha avuto un po’ di problema a convincere le figlie a prendere parte all’impresa: “Al primo momento hanno iniziato a strillare: hanno subito immaginato che compleanni, Halloween e Natale sarebbero stati completamente differenti. E come madre, l’ultima cosa che vuoi è far piangere i tuoi figli. I primi giorni sono stati i peggiori, ma poi le cose si sono aggiustate”.
Nel tempo la famiglia si è abituata alla nuova alimentazione, e sembrerebbe con benefici: “I nostri gusti sono cambiati: le cose dolci hanno iniziato a sembrarci repellenti. Cose che prima ci sembravano molto appetitose adesso sembravano oscene e disgustose. Ci sentivamo più sani: sembrava che ci ammalassimo di meno, guarissimo prima, e prendessimo raffreddori più leggeri. Le mie bambine hanno perso molti meno giorni di scuola”.

Read more: notizie.delmondo.info

Nessun commento:

Posta un commento