Google+ News Curiose: Ricerca: parlare al telefono fa comportare da str*nzi

Translate

domenica 6 luglio 2014

Ricerca: parlare al telefono fa comportare da str*nzi

Obbligare gli altri a sentire le proprie conversazioni telefoniche, mettendosi a parlare al cellulare nei luoghi meno adatti, è fastidioso e maleducato. Ma oltre a questo, il telefonare spinge verso altri comportamenti negativi? Un gruppo di ricercatori se lo è chiesto ed ha portato avanti un curioso esperimento.
Un attore, con addosso un tutore alla gamba, aveva in mano un pacco di riviste, che ha lasciato cadere di fronte a 62 soggetti (30 uomini  e 32 donne). Come si può indovinare, mentre la gran parte di coloro che mentre semplicemente camminavano vedevano l’uomo in difficoltà andava a dargli una mano, solo una minoranza di coloro che erano al telefono aiutava a raccogliere le riviste.
Ma quel che colpisce sono le percentuali: solo il 9% di quelli al telefono aiutavano la persona in difficoltà, contro il 72% di quelli non al telefono. I ricercatori lanciano l’allarme, dato che l’uso dei cellulari influenza molto nettamente il comportamento sociale, con ricadute che finora sono forse state sottovalutate (ad esempio, nell’uso del telefono alla guida si è spesso posta l’attenzione sul fatto che il cellulare intralcia l’uso delle mani, ma non abbastanza sugli effetti comportamentali e cognitivi dell’essere al telefono).


  



Read more: notizie.delmondo.info

Nessun commento:

Posta un commento