E’ cosa ormai nota che il metano emesso dai bovini sia un fattore che contribuisce all’effetto serra, in modo non certo maggioritario ma neppure trascurabile.
Un gruppo di ricercatori si è chiesto se lo stesso ruolo possano averlo anche le scoregge dei camelidi (quindi animali come cammello, il dromedario, il lama, l’alpaca), in quanto l’apparato digerente e la fisiologia sono in parte simili a quelli dei ruminanti.
I ricercatori hanno posizionato degli animali (5 cammelli, 6 lama e 5 alpaca) in “camere di respirazione”, che sono in pratica degli ambienti sigillati in cui tutta l’aria che esce e quella che entra sono analizzate, ed hanno sostanzialmente aspettato che gli animali emettessero le loro flatulenze.
Ne è emerso che i camelidi emettono molto meno metano che i bovini, forse a causa della minore quantità di cibo che ingeriscono. Una buona notizia per l’ambiente, e una consolazione per chi pensa che il proprio lavoro sia brutto, che potrà confortarsi pensando che almeno non ha a che fare con le scoregge dei cammelli…
Read more: notizie.delmondo.info
Nessun commento:
Posta un commento